Domande frequenti 

Cos'è lo Zonta International?

Fondato a Buffalo, USA nel 1919, Zonta International (ZI) è un'organizzazione di servizio internazionale che riunisce donne di tutto il mondo che si sono affermate nel mondo del lavoro, della cultura o dell'arte. Si riuniscono almeno una volta al mese e collaborano con lo scopo di perseguire gli obiettivi di ZI, organizzare raccolte di fondi, sviluppare progetti di servizio propri e sostenere finanziariamente i servizi internazionali.


Quali sono gli obiettivi dello Zonta?

Sostenere progetti di servizio locali, nazionali, internazionali.
Diffondere, in qualità di Club di servizio, il rispetto dei valori etici ai più alti livelli.
Promuovere la condizione della Donna sul piano giuridico, politico, economico, dell'istruzione, della salute e professionale.


Dove si trova lo Zonta?

In tutto il mondo - vedi anche www.zonta.org e naturalmente in Svizzera - vedi www.zonta.ch . Attualmente conta 31'621 socie, in 1231 Clubs, in 67 paesi nei 5 continenti.


Com'è organizzato lo Zonta?

Ogni Zonta Club è formato da singoli soci. Tutti gli Zonta clubs fanno parte di Zonta International, il quale è suddiviso in Distretti e a livello inferiore in Areas. L'Area e il Distretto di appartenenza di ogni Club viene definito in base alla sua ubicazione geografica.
Le delegate di tutti i Club si riuniscono, ogni due anni, in un Congresso Internazionale (Convention), che si alterna alla Conferenza di Distretto.


Come si diventa socia dello Zonta?

L'ammissione avviene di regola su proposta di una o più socie del Club. Persone interessate sono invitate a prendere contatto con la Presidente del Club più vicino o di inviare una e-mail a presidente@locarno.zonta.ch


Quando è stato fondato lo Zonta Club Locarno Area?

E' stato fondato nel 1994. Conta attualmente 35 socie attive.


Qual'è l'origine del termine Zonta e cosa è il significato del simbolo?

Zonta proviene dalla lingua degli indiani Sioux Lakota e rappresenta le qualità combinate di onestà e fiducia, ispirazione e l'abilità di lavorare assieme per la comprensione nel mondo.


Cosa offre lo Zonta?

Una rete internazionale di donne attive in posti di responsabilità.
L'opportunità di lavorare a un progetto dall'ideazione alla realizzazione, in un team di donne attive con background professionali completamente diversi.
Incontri e scambi interculturali interessanti e stimolanti con Zontiane di tutto il mondo.
L'opportunità di conoscere donne a livello locale, nazionale e internazionale per scambiare esperienze e raggiungere obiettivi comuni.

Zonta