chi siamo
Build a better world for Women and Girls

L’attività e gli scopi dello Zonta Club Locarno si inseriscono e si identificano nei principi di servizio dello Zonta International, un’organizzazione internazionale di servizio che opera per migliorare la comprensione, la pace nel mondo e la condizione femminile attraverso l’amicizia, la libertà, il rispetto e l’educazione.

Lo Zonta Club Locarno è stato fondato nel 1994. Conta attualmente 34 socie attive, che si riuniscono una volta al mese. L’ammissione avviene su invito, rispettivamente su proposta di una o più socie del Club oppure su autocandidatura.

Fin dall’inizio lo Zonta Club Locarno si è dimostrato attento alle problematiche della famiglia, dell’infanzia, dell’educazione e della condizione dei più deboli, promuovendo e realizzando varie iniziative a livello regionale, nazionale e internazionale.

Eventi

Mag
7
Assemblea generale – Maggio 2024
Hotel Belvedere, Locarno
7 Maggio @ 19:00 - 22:30
19.00 h Assemblea generale annuale  – 20.30 h Cena

Attualità
Aperitivo della solidarietà

L’atteso Aperitivo della solidarietà dello Zonta Club Locarno, si terrà

venerdì, 3 maggio 2024, dalle ore 17.30 al Chiostro della Sopracenerina di Locarno

Con il bicchiere della solidarietà a Fr. 30.- si possono degustare numerosi vini ticinesi accompagnati da stuzzichini nostrani. Grazie alla generosa collaborazione di rinomate Cantine, il ricavato sarà devoluto a favore delle HCAP Girls per promuovere le pari opportunità tra ragazze e ragazzi nell’hockey su ghiaccio in Ticino. Un’occasione unica per trovarsi in compagnia, unendo allegria e solidarietà.

Riservate la data di questo evento, vi aspettiamo numerosi!

Amelia Earhart
Borsa di studio Amelia Earhart

Per commemorare le imprese pionieristiche e il coraggio della famosa aviatrice Zontiana Amelia Earhart, lo Zonta Club Locarno ha premiato due giovani studentesse del locarnese, Maria Fernanda Stornetta e Veronica Salmina.

Uno degli obiettivi dello Zonta Club è infatti quello di sostenere e incoraggiare le matricole interessate a proseguire gli studi con un assegno che coprirà le spese d’iscrizione.
A Maria Fernanda Stornetta e a Veronica Salmina l’augurio di continuare negli studi con la determinazione che le ha distinte.

In foto da sinistra: Ines Zimmermann, Veronica Salmina, Maria Fernanda Stornetta e Monica Colangiulo.

Amelia Earhart
HCAP insieme a Zonta Locarno

Venerdì 24 novembre 2023, la Gottardo Arena si è colorata di arancione in occasione della sfida fra HCAP e Ginevra: un colore diventato simbolo in un mondo esente dalla violenza contro le donne.
Il nostro club per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si è unito al Club Biancoblù, che per l’occasione durante il warm-up hanno indossato una maglia speciale.

Le maglie speciali sono state messe all’asta sul sito HCAP e il ricavato di Fr. 8’086.– è stato devoluto interamente alle HCAP Girls.

i nostri progetti
Aperitivo solidarietà - Consegna dello cheque
Zonta dice no alla violenza contro le donne!

Attraverso la campagna #ZontaSaysNo, tutti i Club nel mondo cercano di rendere visibile questa problematica. Ogni anno a novembre si svolgono in tutto il mondo 16 giorni di attivismo e sensibilizzazione.
Visitate la pagina dedicata alla campagna per maggiori informazioni.

Aperitivo solidarietà - Consegna dello cheque
Raccolti Sfr. 20'000.-

Lo scorso 22 ottobre 2022 la cena di beneficenza si è tenuta al Ristorante Mira di Losone. Grazie alla generosità dei numerosi ospiti presenti, come pure di molti sostenitori e sponsor, sono stati raccolti Sfr. 20’000.-. devoluti a donne e bambini libanesi e boliviani in difficoltà, per il tramite di due organizzazioni non profit COSPE e Fundación Estrellas en la Calle.

Due giovani ticinesi, Letizia Pinoja e Lisa Macconi, sono intervenute nel corso della serata per illustrare la loro personale esperienza e attività a Beirut (Libano) e a Cochabamba (Bolivia).
Lo Zonta Club Locarno ringrazia tutti i presenti, i sostenitori e gli sponsor per l’ottima riuscita della serata. La solidarietà è un valore fondamentale e universale in grado di unire le persone in favore del prossimo.

comitato
Ines Zimmermann
Presidente
Fimke Gerbrandij
Past Presidente
Mariagrazia Jäggin
Vice Presidente
Giada Arnaboldi
Tesoriera
Katia Benedetti
Segretaria
Tiziana Rusca-Fadda
Membro di Comitato
ZONTA CLUB locarno

Desiderate ulteriori informazioni?

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione

Email Us president.locarno(at)zonta.ch